Share

Cosa sono i cosmetici alla canapa?

I cosmetici alla canapa sono prodotti utilizzando l'olio dei semi di canapa con l'aggiunta di altri ingredienti naturali per dare proprietà diverse ai varii prodotti.

Cosmetici alla canapa, naturali e vegani, per la cura della persona: creme per viso, mani, capelli, idratanti per corpo, abbronzanti, dopo-sole, dopo-barba e creme per bambini. Fai da te o acquistali

Si trovano in commercio vari cosmetici per la cura della persona derivati dalla canapa, come creme per il viso, per le mani, per i capelli, idratanti per tutto il corpo, creme abbronzanti e dopo-sole, dopo-barba e anche creme per i bambini.

Infatti, l'olio di canapa è particolarmente adatto alla nostra pelle, viene assorbito rapidamente e la ammorbidisce senza lasciarla unta. Si può anche usarlo direttamente se non si ha una crema a disposizione. Io, in uno dei miei esperimenti, l'ho usato al posto della crema abbronzante e non ho avuto problemi stando al sole forte.

Per produrre un cosmetico, come una crema,  è necessaria una sostanza grassa e un liquido acquoso con cui produrre una emulsione. In genere viene usata acqua come primo ingrediente, poi uno o più olii e infine estratti vegetali per dare altre proprietà e profumo alla crema.


Ricevi il ricettario GRATIS. Ricette con canapa

In genere, i cosmetici più economici sono quelli prodotti con sostanze chimiche di sintesi, derivate dal petrolio (!). Ci sono poi cosmetici anche molto costosi che contengono sostanze chimiche sintetiche. È meglio lasciarli perdere perché sono dannosi per la pelle, per tutto il nostro organismo e per l'ambiente. Se vuoi sapere quanto salutari sono i prodotti che usi solitamente, visita il biodizionario e cerca le varie sostanze.

Poi ancora, ci sono cosmetici con ingredienti naturali ma che possono derivare da grassi animali, provenienti dalla macellazione degli animali. Vedi video sugli allevamenti. Anche questi è meglio lasciarli perdere.

Infine ci sono cosmetici naturali con ingredienti 100% vegetali che sono i migliori perché non causano sofferenze agli animali e, non essendo derivati da animali, hanno un impatto minore sull'ambiente. (Vedi argomento vegano).

I cosmetici alla canapa sono vegani?

I grassi contenuti nei cosmetici possono essere di origine sia animale che vegetale, perciò, anche se un cosmetico è prodotto con ingredienti naturali, i vegetariani e i vegani devono stare attenti e scegliere quelli che contengano solo ingredienti vegetali.

I cosmetici alla canapa sono quasi sempre adatti ai vegani, tranne in qualche raro caso se ci aggiungono latte o pappa reale o miele.

Bisogna sempre leggere gli ingredienti, a volte i prodotti hanno anche il marchio con il coniglietto, della Lega AntiVivisezione, che significa che prodotti e materie prime non sono stati sperimentati su animali e non derivano da animali.

Per produrre i cosmetici che vengono propagandati come "alla canapa" per evidenziare questa loro proprietà, in realtà si usano varii prodotti, non solo l'olio di canapa. Si usa di solito una miscela di grassi, in genere vegetali, vari olii di base come olio di mandorle oppure girasole, karitè, oliva, cocco, lino, argan e altri che rendono le creme più o meno dense, nutrienti, protettive a seconda dell'uso che se ne vuole fare.

In aggiunta, vengono impiegate altre sostanze (chimiche o naturali) attive e aromatiche, profumi vari per aromatizzare, come acque di rosa, lavanda, camomilla, olii essenziali e coloranti e conservanti.

Qualità dei cosmetici naturali

I cosmetici naturali hanno proprietà diverse a seconda degli olii e degli altri ingredienti utilizzati per la loro produzione.

Per esempio, una crema prodotta con solo olio di oliva  è più nutriente lascia sulla pelle una sensazione un po' grassa, mentre una crema prodotta con solo olio di mandorla  è molto più leggera e delicata.

Comunque di solito le creme contengono più olii diversi , proprio per combinare le loro diverse proprietà.

La crema a base di un "burro" vegetale sarà molto densa, quasi solida, per pelli estremamente secche o situazioni estreme come esposizione al vento o sole forte. Esempio tipico è il "burro di cacao" per le labbra screpolate.

Una crema con olio di canapa, pur essendo molto nutritiva, viene assorbito rapidamente dalla pelle e la ammorbidisce senza lasciarla unta.

Poi ci sono cosmetici con aggiunta di sostanze curative per pelli grasse o con acne, micosi o altri problemi. Tutti sono comunque più delicati sulla pelle dei cosmetici prodotti con sostanze chimiche sintetiche.

Quindi, i cosmetici naturali sono ideali soprattutto per le pelli sensibile, come quelle del viso e dei bambini.

Benefici dei cosmetici alla canapa

Soprattutto i cosmetici alla canapa , così come i saponi alla canapa, sono eccezionalmente ammorbidenti e nutrienti e sono indicati anche per le persone che hanno irritazioni di vario tipo come acne, psoriasi, eczema, dermatiti, scottature. Le irritazioni sono causate spesso da cosmetici chimici ma anche da ingredienti naturali che pure possono irritare. Leggi anche come le irritazioni possono essere causate da saponi o detersivi.

Invece, i cosmetici contenenti olio di canapa, grazie alle proprietà nutritive di quest'olio, sono tollerati anche da chi non tollera proprio nulla e possono avere un effetto davvero emolliente, elasticizzante e persino curativo sulla pelle di tutto il corpo e della testa, nutrendo così pure i capelli anche tramite impacchi.

Puoi abbinare il loro uso a quello di un sapone alla canapa.

Inoltre, i cosmetici alla canapa e tutti i cosmetici naturali non inquinano perché sono completamente biodegradabili.


Vuoi fare i cosmetici in casa?

Se ami le cose fatte a mano, ti puoi divertire a fare qualche cosmetico in casa, come qualche crema idratante. Non è difficile, solo un po' laborioso, ma è un ottimo passatempo e in questo modo si può essere sicuri che gli ingredienti siano quelli giusti.

Come per i saponi casalinghi, potrai risparmiare moltissimo rispetto al loro acquisto e ridurre la produzione di imballaggi

Puoi creare il tuo prodotto ideale, con colori e profumi che preferisci o puoi persino personalizzarlo per fare regali veramente unici.

Se vuoi provare a fare creme in casa, puoi ncominciare guardando dei video su YouTube e poi magari leggere uno dei molti libri che ci sono su questo argomento, sia per principianti sia per i quasi esperti che vogliono approfondire. Puoi trovare anche una selezione di prodotti e materiali di base per cominciare.

Biocosmesi Vegana, Fresca e Naturale
Consigli e ricette per una cura della pelle con ingredienti vivi, e senza agenti chimici
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Fare i Cosmetici Naturali è Facile
100 ricette per lei e per lui
Voto medio su 24 recensioni: Da non perdere

Se poi ti appassioni e decidi di farlo seriamente e avviare un'attività di produzione e commercio, puoi trovare tutte le informazioni necessarie nell'ottimo pacchetto che trovi qui sotto, con Libro+CD.

Questa dei prodotti cosmetici naturali e a base vegetale è una tendenza in forte crescita, basta andare in un qualunque supermercato per rendersene conto.

Come avviare un’Attività di Produzione di Cosmetici Naturali
Con Cd-rom contenente software economico-finanziario, modulistica e normativa di settore. Prima edizione maggio 2016
Voto medio su 1 recensioni: Buono


No al fai da te? Acquista i cosmetici alla canapa

Se invece non hai tempo o voglia di fare in casa i tuoi cosmetici alla canapa, li puoi trovare già pronti e acquistarli in varie profumazioni e per varii usi.

Il modo più facile di trovare cosmetici e altri prodotti a base di canapa è su Internet oppure in erboristerie e negozi specializzati. Comunque, il mercato si sta ampliando e se chiedi in vari negozi se hanno prodotti con canapa, prima o poi, sentendo la richiesta, li includeranno tra i loro prodotti.

Qui trovi una selezione di cosmetici e altri prodotti per il corpo che contengono olio di canapa con varie profumazioni.

Creme per

Latte Detergente all'Olio di Canapa e CamomillaVoto medio su 2 recensioni: Da non perdere

VERDE SATIVA
Latte Detergente Canapa e Uva Rossa - 200 ml
Puro olio di canapa sativa
Voto medio su 33 recensioni: Da non perdere

Crema Viso Idratante all'Olio di Canapa e CalendulaVoto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Siero Anti-età all’Olio di Canapa e CCVoto medio su 4 recensioni: Da non perdere

il Viso

Tonico alla Canapa e Camomilla - 125 mlVoto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Crema Nutriente all'Olio di Canapa e OlivaVoto medio su 1 recensioni: Buono

Crema Viso Anti-Età all'Olio di Canapa e Collagene VegetaleVoto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Prodotti per

Latte Super Abbronzante all'Olio di Canapa
Ideato per un'abbronzatura intensa e veloce
Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

il Corpo

Crema Dopo-Sole all'Olio di Canapa

Olio per Corpo agli Agrumi e Olio di CanapaVoto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Rassodante Corpo all'Olio di CanapaVoto medio su 1 recensioni: Sufficiente

Crema Corpo agli Agrumi e Olio di CanapaVoto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Per le Mani

Crema Mani all'Olio di Canapa
Crema protettiva e rigenerante
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Per Uomo

Crema Dopobarba all'Olio di Canapa e MandorlaVoto medio su 7 recensioni: Da non perdere

Prodotti per

Shampoo Delicato alla Calendula e CanapaVoto medio su 17 recensioni: Da non perdere

Shampoo all'Olio di Canapa e SalviaVoto medio su 2 recensioni: Buono

Olio di Canapa

i Capelli

Balsamo all'Olio di CanapaVoto medio su 14 recensioni: Buono

Olio per Capelli Nutriente alla CanapaVoto medio su 4 recensioni: Da non perdere

Altri

Detergente Intimo alla Canapa e Tea TreeVoto medio su 14 recensioni: Da non perdere

Prodotti

Cannabios Hempbalm - Pomata Tea tree e Rosmarino
CannabiComplex CC+. Per il trattamento di tutti i problemi della pelle
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Prodotti

Unguento Bimbo all'Olio di CanapaVoto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Olio Bimbo con Olio di CanapaVoto medio su 2 recensioni: Da non perdere

per Bambini

Crema Bimbo con Olio di CanapaVoto medio su 7 recensioni: Da non perdere

Olio da Bagno Bimbo Corpo e Capelli con Olio di CanapaVoto medio su 1 recensioni: Da non perdere


Ti può  interessare anche Sapone alla canapa


Nuovo! Commenti

Di' la tua su quello che hai letto! Lascia un commento qui sotto.
Ricerca personalizzata

Recent Articles

  1. Cosmetici alla canapa, il meglio per la pelle e per l'ambiente

    Mar 28, 18 11:34 PM

    Cosmetici alla canapa, naturali e vegani, per la cura della persona: creme per viso, mani, capelli, idratanti per corpo, abbronzanti, dopo-sole, dopo-barba e creme per bambini. Fai da te o acquistali

    Read More

  2. Auguri, ricette alla canapa e decori di Natale

    Dec 24, 17 08:50 AM

    Anche quest'anno sta terminando.
    Vorrei farti gli auguri di Buon Natale, se ci credi, e comunque auguri di buone feste e buon anno.

    Per i tuoi pranzi di questi giorni di feste, ti suggerisco alcune idee…

    Read More

  3. Vuoi acquistare proteine della canapa? Sei al posto giusto e risparmi!

    May 15, 17 09:52 PM

    Come acquistare proteine della canapa: proteine vegetali complete, senza additivi chimici e ricevere un ricettario in omaggio

    Read More