Share

Cosa è il sapone alla canapa?

Il sapone  alla canapa è un cosmetico per la cura della persona derivato dall'olio dei semi di canapa miscelato insieme all'olio di oliva.

I saponi possono essere usati anche per lavare i tessuti e per questo uso è molto conosciuto il sapone di Marsiglia.

Per produrre un sapone è necessaria una sostanza grassa, soda caustica e un liquido, in genere acqua, ma può essere anche un succo di frutta, vedura o un latte.

Il grasso e il latte possono essere di origine sia animale che vegetale, perciò, anche se un sapone è prodotto con ingredienti naturali, i vegetariani e i vegani devono stare attenti e scegliere quelli che contengano solo ingredienti vegetali.

In genere, i saponi più economici sono quelli prodotti con grassi animali, provenienti dalla macellazione degli animali. Vedi video sugli allevamenti


Ricevi il ricettario GRATIS. Ricette con canapa

Il sapone alla canapa è vegano?

Per produrre i saponi, si usano come grassi vegetali vari olii di base e, in aggiunta, olii nutrienti o aromatici. L'olio usato per la maggior parte dei saponi vegetali è l'olio di oliva ma sempre più si trovano saponi fatti con olii di cocco, mandorle, lino, argan oppure olio di semi canapa.

I saponi alla canapa sono quasi sempre adatti ai vegani, tranne in qualche raro caso se ci aggiungono pappa reale o miele.

Oltre ai grassi si possono aggiungere altre sostanze attive, profumi vari per aromatizzare il sapone e sostanze coloranti, che possono essere chimiche o naturali, come gli olii essenziali e le spezie.

Qualità dei saponi naturali

I saponi naturali hanno proprietà diverse a seconda degli olii e degli altri ingredienti utilizzati per la loro produzione.

Per esempio, il sapone prodotto con solo olio di oliva  è più delicato come potere lavante, è più trattante, produce poca schiuma e lascia sulla pelle una sensazione un po' grassa.

Invece il sapone prodotto con olio di cocco è un po' più forte come potere lavante, produce più schiuma ma può lasciare la pelle più secca.

© Sierpniowka | Dreamstime Stock Photos

Poi ci sono saponi con aggiunta di argilla o zolfo per pelli grasse o con acne, o altri con componenti esfolianti. Tutti sono comunque più delicati sulla pelle dei saponi industriali prodotti con sostanze chimiche sintetiche.

Quindi, i saponi naturali sono ideali soprattutto per le persone che hanno la  pelle sensibile, come i bambini.

Benefici del sapone alla canapa

Il sapone alla canapa è particolarmente emolliente e nutriente ed è indicato anche per le persone che hanno irritazioni di vario tipo come acne, psoriasi, eczema, dermatiti, scottature. Le irritazioni sono causate spesso da saponi aggressivi o da detersivi per biancheria che rimangono (soprattutto quelli messi nella vaschetta della lavatrice) anche in minima traccia, negli indumenti e poi irritano la pelle. Grazie alle proprietà dell'olio di canapa, il sapone di olio di canapa risulta avere un effetto davvero emolliente sulla pelle.

Inoltre il sapone alla canapa e tutti i saponi naturali sono completamente biodegradabili.

Il sapone all'olio di canapa e gli altri saponi naturali e si possono usare anche invece dello shampo, che in fondo è un sapone liquido.


Vuoi fare il sapone in casa?

Sta diventando abbastanza comune fare il sapone in casa, ho già sentito varie amiche che lo fanno. Io non l'ho mai ma mi hanno detto che non è difficile, solo un po' laborioso, ma è un ottimo passatempo per chi ama le cose fatte in casa.

I sostenitori del sapone casalingo dicono che facendo il sapone in casa si risparmia, si riduce l'inquinamento riducendo la produzione di imballaggi e si può creare un prodotto personalizzato con colori e profumi che può essere anche un'idea per un regalo originale.

Se volete cimentarvi nella produzione di saponi casalinghi vi consiglio quest'ottimo sito www.ilmiosapone.it (con importanti regole per la sicurezza!) e questo in particolare con la ricetta per fare il sapone alla canapa in casa.


No al fai da te? Acquista i saponi alla canapa

Se invece non avete tempo o voglia di fare in casa il sapone alla canapa, lo potete trovare già fatto e acquistarlo in varie profumazioni, sempre naturali.

Per ora, il modo più facile di trovare il sapone e altri prodotti a base di canapa è su Internet dato che, a parte forse le grosse città, non ci sono ancora molti negozi di quartiere che li vendono. Ecco qui una scelta di saponi con olio di canapa con varie profumazioni.


Sapone Canapa e Olio di Neem
Specifico, purificante, curativo - Per tutti i tipi di pelle
Voto medio su 15 recensioni: Buono




Sapone Canapa e Calendula
Idratante, lenitivo, nutriente - per pelli secche e delicate
Voto medio su 12 recensioni: Buono

Sapone Canapa e Mirtillo
Lenitivo, profumato - per pelli normali e sensibili.
Voto medio su 10 recensioni: Buono




















Vai da Sapone alla canapa a Inizio


Nuovo! Commenti

Di' la tua su quello che hai letto! Lascia un commento qui sotto.
Ricerca personalizzata

Recent Articles

  1. Vuoi acquistare proteine della canapa? Sei al posto giusto e risparmi!

    May 15, 17 09:52 PM

    Come acquistare proteine della canapa: proteine vegetali complete, senza additivi chimici e ricevere un ricettario in omaggio

    Read More

  2. Buy protein powder from hemp: raw, vegan, all natural

    May 12, 17 01:35 PM

    Buy protein powder from hemp seeds, dairy and soy-free, all natural energy from plants!

    Read More

  3. Buone feste a tutti, anche agli animali! Menu di Natale

    Dec 22, 16 07:54 PM

    Che sia una festa di vita per tutti gli abitanti del pianeta. Anno nuovo, vita nuova. Scarica menu per il pranzo di Natale vegano Perché diventare vegani: per gli animali, per l'ambiente, per te. Scopri consigli, ricette, atleti vegani. Scaric…

    Read More


ACQUISTA Hemp+15, le nostre proteine della canapa con 15 erbe nutritive, anche Menta&Cioccolato

Questo prodotto vegano contiene non solo le proteine di canapa ma è arricchito da 15 erbe con molte altre proprietà. Il gusto con menta e cioccolato è più dolce e perciò più adatto per ricette dolci, frullati. Il gusto naturale va bene in tutti i piatti.

Scegli paese di destinazione e gusto:

View Cart

Scegli il paese di destinazione qui sotto e fai clic sul pulsante ADD TO CART. Poi inserisci il codice sconto (discount code) e Update cart. Poi scegli il tuo metodo di pagamento preferito.

OGNI CONFEZIONE DA 500 g CONTIENE*:
proteine di semi di canapa, ciliegia acerola in polvere (25% di vitamina C), alfalfa, bacche di açaí, barbabietola rossa, estratto di ribes nero, semi di sedano, clorella, cannella, estratto di foglie di tarassaco, fieno greco, estratto di tè verde, ciliegia Montmorency, prezzemolo piert, spinaci, spirulina.