Share

Cosa sono le proteine della canapa?

-----------------

Le proteine della canapa sono proteine vegetali complete, cioè come quelle di carne, pesce e altri alimenti animali. Sono ucibo derivato dai semi della canapa e si possono assumere sia mangiando i semi di canapa, sia mangiando integratori proteici derivati da questi semi.

I semi di canapa contengono circa il 30% di proteine (più della carne) ma si trovano in vendita anche proteine in polvere, che possono essere usate per integrare la dieta di chiunque. Sono il cibo ideale per tutti ma soprattutto per i vegetariani e i vegani.


Ricevi il ricettario GRATIS. Ricette con canapa

Di solito gli integratori di proteine in polvere vengono usati dagli sportivi, dai bodybuilder e infatti è molto comune trovarli in vendita nelle palestre.

Comunque, non è necessario essere un atleta per utilizzare gli integratori di proteine in polvere, possono essere utili per ogni persona che desideri aumentare la quantità di proteine assunte con la dieta.


Benefici delle proteine della canapa in polvere

Essendo proteine complete, le proteine contenute nella canapa sono un alimento ideale per tutti coloro che, per varie ragioni, vogliono mangiare meno carne, specialmente per vegetariani e vegani.

Per assumere ancora più proteine che dai semi, è consigliabile mangiare le proteine in polvere derivate dalla canapa, sono molto pratiche e offrono molti benefici:

  • aumentano l'energia, riducono la stanchezza
  • aiutano a mantenere e ad aumentare i muscoli e i vari organi
  • sono un cibo molto nutriente e completamente naturale
  • sono ricche di proteine complete (circa il 50%) facilmente digeribili, fibre (16%), vitamine e minerali.

BENEFICI

  • Più energia, resistenza, meno stanchezza; recupero e sviluppo muscolare
  • Facilmente digeribili, non provocano gonfiore di stomaco
  • Molto sazianti, aiutano la digestione e la regolarità delle funzioni intestinali
  • Stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue
  • Nessun cattivo retrogusto

GRAZIE A...

  • Elevato contenuto (46%) di proteine complete

  • Contengono edestina, una proteina simile alle proteine del nostro sangue (globuline)
  • Elevato contenuto di fibra (16%)
  • Basso contenuto (7%) di zuccheri (carboidrati)
  • 100% ingredienti vegetali, senza siero di latte, senza dolcificanti artificiali (acesulfame, aspartame, sucralosio, saccarina)

INDICATE PER

  • Chi va in palestra, atleti, bodybuilder, sportivi
  • Chi vuole dimagrire
  • Vegetariani, vegani, crudisti
  • Intolleranze ai derivati del latte
  • Bambini, anziani, chiunque desideri conservare e migliorare la propria salute

GRAZIE A...

  • Elevato contenuto (circa 50%) di proteine
  • Basso contenuto (7%) di zuccheri
  • 100% proteine vegetali crude
  • Senza siero di latte, prodotti derivati dal latte
  • 100% ingredienti naturali, non contengono additivi chimici né OGM (organismi geneticamente modificati)

Benefici della canapa

Secondo me le proteine della canapa in polvere sono i migliori integratori di proteine in polvere per tutti, uomini, donne, atleti, bodybuilder, vegetariani, vegani e crudisti, persone a dieta, bambini e anziani, perché:

  • contengono proteine complete
  • non sono molto trattate
  • non sono derivate né dal latte né dalla carne (sai come allevano i bovini e altri animali?), né dalla soia
  • non contengono additivi chimici
  • non provocano gonfiore di stomaco né hanno un retrogusto sgradevole.

Quindi ogni persona che non vuole mangiare prodotti animali od OGM o semplicemente vuole il cibo più naturale, troverà che quelle della canapa sono le proteine in polvere ideali.

Sono particularmente utili per i vegetariani e i vegani perché potrebbero rischiare di mangiare poche proteine e incompete. Invece, le proteine in polvere derivate dai semi di canapa forniscono un'elevata quantità di proteine complete, circa il 50% del loro contenuto, a seconda delle marche.

I semi di canapa  contengono circa il 30% di proteine.

Il colore delle proteine della canapa in polvere può variare dal verde scuro al marrone chiaroIl colore delle proteine della canapa in polvere può variare dal verde scuro al marrone chiaro

Cosa contengono le proteine dei semi di canapa?

Informazioni nutrizionali approssimative per 100g

Energia: 1457kJ/348 kcal
Proteine: 45-50%
Carboidratei: 10%
Grassi: 10% (Omega 3-9, ricchi di Omega 6)
Fibra: 20-25%

Vitamine
Vitamina B1    
Vitamina B2
Vitamina B3
Vitamina B6
Vitamina alfa E
Vitamina gamma E

Minerali
Calcio
Sodio
Ferro
Fosforo
Magnesio
Potassio

Le proteine in polvere prodotte dalla canapa contengono tutti gli elementi necessari a fornire una nutrizione ottimale, con un elevato contenuto di proteine complete e fibra e un basso contenuto di carboidrati.

Proteine complete significa che le proteine contengono tutti gli amminoacidi essenziali.

Amminoacidi sono le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno per produrre e conservare i muscoli, le ossa, il sangue, gli organi ecc.

Amminoacidi essenziali significa che sono indispensabili nella nostra nutrizione perché il nostro corpo non può produrli da sé.

I semi di canapa contengono tutti gli amminoacidi necessari agli esseri umani, inclusi tutti gli amminoacidi essenziali.

Le proteine della canapa in polvere sono costituite per la maggior parte di una proteina chiamata edestina, che è la più simile alle proteine del sangue umano e perciò sono assimilate facilmente dal corpo umano.

Come sono prodotte?

A differenza di altri tipi di proteine in polvere, quali quelle di siero di latte, soia, carne ed altre, le proteine dei semi di canapa non sono molto trattate, sono un prodotto crudo.

Diverse aziende potrebbero avere modi leggermenti diversi di operare ma, generalmente, le proteine della canapa sono prodotte in modo molto semplice:

  • i semi di canapa sono spremuti per estrarre l'olio di canapa
  • rimane una parte solida
  • la parte solida viene quindi macinata
  • dalla farina ottenuta, le proteine in polvere sono separate dalla fibra

e questo è tutto!

I prodotti migliori vengono lavorati a basse temperature, senza usare alcun solvente.

Le proteine della canapa in polvere sono senza derivati del latte né soia, senza glutine, senza OGM, senza dolcificanti artificiali (acesulfame, aspartame, sucralosio, saccarina), sono molto facilmente digeribili e non fanno sentire gonfiore di stomaco né hanno un retrogusto sgradevole.

Sei stufa delle proteine in polvere che non sono adatte per i bambini? Prova le proteine della canapa.

Come si possono mangiare?

Le proteine della canapa in polvere possono essere mangiate crude o cotte ma, dopo aver fatto molti esperimenti, sono giunta alla conclusione che per me sono meglio mangiate crude, aggiunte ad altri cibi e liquidi.

Il modo più semplice di mangiarle è mescolandole a succhi di fruttafrullati fatti in casa, yogurt e latte o loro sostituti vegetali, come latte di canapa, di mandorle, di cocco, di riso o di soia ecc..  In questo modo possono essere un sostituto del pasto, quando si ha fretta o non si vuole cucinare.

Sono buonissime anche mescolate a qualunque minestra.






Tanto per aggiungere un po' di varietà, ho iniziato a creare le mie ricette con le proteine della canapa e mi sono divertita.

Puoi leggerle qui sulle altre pagine e scaricare un ricettario Gratis con ricette anche con semi, farina e olio di canapa.


Quante proteine dei semi di canapa posso mangiare?

Questa è una domanda che mi è stata posta molte volte. La risposta è come per qualunque altro cibo, quanta insalata o quanta carne devo mangiare? Usa il buon senso, non ci sono controindicazioni. Per iniziare, consiglio di provare uno o due cucchiaini sciolti in un succo o frullato di frutta o verdura. Poi ti puoi regolare secondo il tuo gusto.

Io generalmente ne mangio 3-4 cucchiaini aggiunti ad ogni pasto, o come spuntino durante la giornata, a volte più, a volte meno, dipende da cos'altro mangio e mi sento benissimo, non ho mai avuto problemi di digestione.

Proprietà nutritive dei semi di canapa

Il Ministero della Salute italiano nel 2009 ha riconosciuto le proprietà nutritive dei semi di canapa, che "contengono sostanze ad azione antiossidante e acidi grassi della serie omega-3"Leggi il documento.

Circolare del Ministero della Salute italiano: nel 2009 ha riconosciuto le proprietà nutritive dei semi di canapa, che Circolare del Ministero della Salute italiano: nel 2009 ha riconosciuto le proprietà nutritive dei semi di canapa, che "contengono sostanze ad azione antiossidante e acidi grassi della serie omega-3"

Benefici della canapa

La pianta stessa, la canapa, fa bene anche al pianeta! Usando la canapa aiuti ad aumentare la coltivazione di una pianta estremamente utile. Al contrario del cotone, la canapa richiede:

  • molta meno acqua per crescere
  • quasi nessun fertilizzante
  • nessun pesticida
  • nessun erbicida, perché cresce così velocemente che impedisce alle erbe infestanti di svilupparsi.

Può essere utilizzata per produrre un numero enorme di articoli, dal cibo alla carta, ai tessuti, al biocombustibile, alla plastica e ai materiali per l'edilizia. Non si spreca nulla della canapa.

La canapa fa bene a te e fa bene al pianeta!

Acquista le proteine della canapa

Al momento il modo più facile di trovare le proteine in polvere e altri prodotti derivati dalla canapa è su Internet, dato che non ci sono ancora molti negozi sotto casa, tranne forse nelle grosse città, che li vendono. Ecco qui una serie di prodotti di varie marche. in genere si somigliano, alcuni sono biologici







ACQUISTA Hemp+15, le nostre proteine della canapa con 15 erbe nutritive, anche Menta&Cioccolato

Questo prodotto vegano contiene non solo le proteine di canapa ma è arricchito da 15 erbe con molte altre proprietà. Il gusto con menta e cioccolato è più dolce e perciò più adatto per ricette dolci, frullati. Il gusto naturale va bene in tutti i piatti.

Scegli paese di destinazione e gusto:

View Cart

Scegli il paese di destinazione qui sotto e fai clic sul pulsante ADD TO CART. Poi inserisci il codice sconto (discount code) e Update cart. Poi scegli il tuo metodo di pagamento preferito.

OGNI CONFEZIONE DA 500 g CONTIENE*:
proteine di semi di canapa, ciliegia acerola in polvere (25% di vitamina C), alfalfa, bacche di açaí, barbabietola rossa, estratto di ribes nero, semi di sedano, clorella, cannella, estratto di foglie di tarassaco, fieno greco, estratto di tè verde, ciliegia Montmorency, prezzemolo piert, spinaci, spirulina.


Vai da Proteine della canapa a Ricette


Nuovo! Commenti

Di' la tua su quello che hai letto! Lascia un commento qui sotto.
Ricerca personalizzata

Recent Articles

  1. Vuoi acquistare proteine della canapa? Sei al posto giusto e risparmi!

    May 15, 17 09:52 PM

    Come acquistare proteine della canapa: proteine vegetali complete, senza additivi chimici e ricevere un ricettario in omaggio

    Read More

  2. Buy protein powder from hemp: raw, vegan, all natural

    May 12, 17 01:35 PM

    Buy protein powder from hemp seeds, dairy and soy-free, all natural energy from plants!

    Read More

  3. Buone feste a tutti, anche agli animali! Menu di Natale

    Dec 22, 16 07:54 PM

    Che sia una festa di vita per tutti gli abitanti del pianeta. Anno nuovo, vita nuova. Scarica menu per il pranzo di Natale vegano Perché diventare vegani: per gli animali, per l'ambiente, per te. Scopri consigli, ricette, atleti vegani. Scaric…

    Read More


ACQUISTA Hemp+15, le nostre proteine della canapa con 15 erbe nutritive, anche Menta&Cioccolato

Questo prodotto vegano contiene non solo le proteine di canapa ma è arricchito da 15 erbe con molte altre proprietà. Il gusto con menta e cioccolato è più dolce e perciò più adatto per ricette dolci, frullati. Il gusto naturale va bene in tutti i piatti.

Scegli paese di destinazione e gusto:

View Cart

Scegli il paese di destinazione qui sotto e fai clic sul pulsante ADD TO CART. Poi inserisci il codice sconto (discount code) e Update cart. Poi scegli il tuo metodo di pagamento preferito.

OGNI CONFEZIONE DA 500 g CONTIENE*:
proteine di semi di canapa, ciliegia acerola in polvere (25% di vitamina C), alfalfa, bacche di açaí, barbabietola rossa, estratto di ribes nero, semi di sedano, clorella, cannella, estratto di foglie di tarassaco, fieno greco, estratto di tè verde, ciliegia Montmorency, prezzemolo piert, spinaci, spirulina.